Si tratta di un primo assaggio di questa terra ricca di fascino e tradizioni; una storia molto più antica di quanto si possa pensare e che spesso riserva sorprese che ne rendono ancor più piacevole la visita, lasciando dentro la voglia di tornarvi per approfondire argomenti che in una settimana è impossibile esaurire.
Questo viaggio prevedeva un soggiorno stanziale a Plaja del Carmen (costa caraibica) che si trova nello stato di Quintana Roo, nella penisola dello Yucatan, con due escursioni ai siti archeologici Maya di Chichen Itza e Tulum, relativamente vicini e (specialmente il primo) di grande fascino.
Il periodo di ottobre è ideale dal punto di vista climatico, con giornate sui 28° calde e umide ma accettabili, la possibilità di pioggia durante la giornata, spesso si riduce a uno scroscio verso il tardo pomeriggio, a tutto vantaggio dell'abbassamento dell'umidità.
Il messico inoltre ha (attualmente) un cambio pari a 10 Pesos per 1 Dollaro USA o 1 Euro (anche se non è così il Dollaro USA viene equiparato all'Euro) e il basso costo della vita permette di vivere egregiamente con un costo relativamente basso, naturalmente laddove arriva il turismo di massa i prezzi tendono a lievitare.
Questo mi ha permesso di prendere una macchina a noleggio con chilometraggio illimitato spendendo 50 Dollari al giorno, per andare a visitare un terzo sito di grande importanza archeologica - Uxmal.
Ma come detto una settimana non permette altro che una breve panoramica della cultura messicana, sto infatti già pensando a un ulteriore viaggio itinerante di 20 giorni da realizzare a breve.
Link utili:
http://www.maps-mexico.com
Mappe politiche
http://www.maps-of-mexico.com
Mappe stradali, cittadine, weather info,....
http://www.lib.utexas.edu/maps/mexico.html
Mappe stradali, fisiche e archeologiche