Castello superiore
E' situato su di un promontorio dominante il borgo di Ville, a lato del Vallone di Machaby. Abbandonato da secoli è ormai ridotto a ruderi. Il fabbricato è la risultante di diverse campagne di costruzione risalenti al XII-XIII e XIV secolo. Il castello è nominato per la prima volta in una bolla papale del 1207 nella quale si cita la relativa cappella intitolata a Santa Maria Maddalena ed a San Michele.
La parte meglio conservata è il grande fabbricato trecentesco, merlato, all'interno del quale si scorgono ancora tracce di giganteschi camini e di alcuni stemmi sulle pareti del salone d'onore.
Il castello apparteneva in origine ai signori di Bard, potenti signori feudali dall'oscura origine. Nel 1214, al termine della guerra fratricida tra Ugo e Guglielmo di Bard che sconvolse la bassa Valle d'Aosta nei primi anni del Duecento, il castello di Arnad spettò a Guglielmo, insieme al castello di Pont-Saint-Martin. Nel 1239 metà del castello di Arnad venne infeudato a Ruffino de Arnado e verso il 1293 passò definitivamente ai signori di Vallaise. Venne abbandonato probabilmente nel XV secolo.
Il castello è privato e quindi non visitabile.

Vai alle foto