In giro per la città

Torino

Foto Torino 01
Foto Torino 02
Descrizione
Link
Mole Antonelliana
Destinato a sede del tempio israelitico, l'edificio fu iniziato nel 1863 su progetto di Alessandro Antonelli. Tra vicissitudini finanziarie e polemiche sulla sua stabilità, i lavori furono ultimati solo nel 1889.
Di estrema importanza sia sotto il profilo dell'originalità struttrale (altezza 167 m.), quanto sotto quello della funzionalità, della flessibilità e dell'economia, è attualmente sede del nuovo Museo Nazionale del Cinema. Un ascensore panoramico ( servizio gestito dal Gruppo Torinese Trasporti GTT) consente di accedere alla guglia in ogni periodo dell'anno.

Piazza Castello
Piazza Castello è il centro e il cuore della città dei monumenti, dai quali è completamente contornata. È stata progettata nel 1584 dal Vitozzi; contornata da portici è il punto di sviluppo cittadino dalla Torino dei romani alla Torino risorgimentale. Ospita al suo centro Palazzo Madama, il castello medievale ricavato dalle vecchie porte romane e ristrutturato con l'aggiunta della imponente facciata settecentesca dello Juvarra. Dalla Piazza si aprono le grandi direttrici di Via Roma, di Via Pietro Micca, di Via Po e la pedonale Via Garibaldi (una delle più lunghe d'Europa). Vi si affacciano oltre ad importanti punti commerciali e amministrativi: il Palazzo Reale, il Teatro Regio, il Palazzo della Giunta Regionale, della Prefettura, delle Segreterie, l' Armeria e la Biblioteca Reale (contenente opere di Leonardo da Vinci) e in Piazzetta Mollino, l' Archivio di Stato.
Dal 1998, in occasione dell'ostensione della S. Sindone, la piazza dal lato del Palazzo Reale e di Via Garibaldi è diventata completamente pedonale.

Porte Palatine
Porte della Città romana Augusta Taurinorum (Porta principalis) e parte della fortezza medioevale, il Palatium da cui derivano il loro nome. Si affacciano sulla Piazza del Duomo e sono prospicenti al caratteristico mercato di Porta Palazzo ed al Museo di Antichità.
Al lato di Via XX Settembre è possibile ammirare i resti del Teatro romano.

Basilica di Superga
Uno dei punti più alti e panoramici della collina fu scelto dal Duca Vittorio Amedeo II di Savoia per far erigere da Filippo Juvarra questa splendida Basilica, la più importante opera di architettura dell'architetto messinese. Fu inaugurata nel 1731 da Carlo Emanuele III. Il grande mausoleo costruito nei suoi sotterranei ospita i sepolcri dei re sabaudi da Vittorio Amedeo II a Carlo Alberto e i numerosi principi di casa Savoia. Rappresenta un simbolo caratterizzante la città ed è una delle mete turistiche più frequentate da visitatori sia italiani che stranieri. Il monumento è stato recentemente restaurato.

Palazzo Madama
Collocata al centro di Piazza Castello, a cui indirettamenta da il nome essendo parte integrante del 'castello' costituito dalle vecchie porte romane (Porta praetoria) adiacenti ad esso. Di epoca settecentesca e di disegno Juvarriano è la grandiosa facciata che da' su Via Garibaldi, fu sede del Senato Subalpino e poi Italiano; oggi è sede del Museo di Arte Antica (1863).

Borgo e Castello Medievale
Edificato nel Parco del Valentino in occasione dell'Esposizione Internazionale del 1884, è un'accurata ricostruzione di case gotiche del Piemonte e della valle d'Aosta. L'architetto D'Andrade, che diresse le ricerche e i lavori, era mosso da un intento prettamente didattico: illustrare un borgo e un castello piemontesi del Quattrocento, documentandone gli aspetti storici e artistici con un'attenzione particolare anche per gli oggetti d'uso quotidiano.

Gran Madre di Dio
Situata sulle rive del Po, davanti alla cattedrale neoclassica (1827-31) si apre l'imponente Piazza Vittorio Veneto, a cui è collegata tramite il Ponte V.Emanuele I. È il mausoleo-ossario della guerra '15-'18. Pregevole la scalinata con le statue della Religione e della Fede (Carlo Cheli).

Palazzo Carignano
Originale creazione del Guarini (1679-85) che ne disegnò l'imponente e movimentata facciata barocca, il maestoso atrio, e un bel giardino che si estendeva fino in Via Bogino ( oggi Piazza Carlo Alberto), su tal fronte venne progettata la facciata del Bollati e del Ferri. Legato ad importanti avvenimenti della Storia Italiana e Piemontese, fu sede provvisoria del Parlamento Italiano. Il Palazzo accoglie il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.

Duomo di S.Giovanni e Cappella della S. Sindone
È adiacente a Piazza Castello ed in vicinanza delle Porte Palatine; di origine rinascimentale (raro esempio a Torino), è dedicato a San Giovanni Battista. Eretto nel 1491-98 per volontà del cardinale Domenico Della Rovere. Nella cappella con cupola barocca è conservata la teca d' argento che contiene la Sacra Sindone, la preziosa reliquia che si ritiene essere il lenzuolo che avvolse il corpo di Cristo.