Pisa

Piazza dei Miracoli

Piazza dei Miracoli
Duomo
Battistero
Camposanto monumentale
Torre pendente
Cartografia
La fantastica Porta di Santa Maria svela all'improvviso agli occhi del visitatore, al di là delle antiche mura medievali, erette nel 1155 per la minaccia di invasione da parte di Federico Barbarossa, il verde giardino in cui sorgono, come in una ideale, poetica dimensione fuori dal tempo, le marmoree architetture della Piazza dei Miracoli.
Vediamo, posata sul verde brillante del prato, la mole cilindrica del BATTISTERO, alleggerita da una delicatissima "trina" marmorea di archetti e colonne, pinnacoli, cuspidi e statuine che danno vita ad un rincorrersi di luce ed ombra attorno alla grande cupola che si innalza verso il cielo.
Davanti a questa, candido gioiello di equilibrio, il marmoreo DUOMO, la robusta TORRE PENDENTE, snella nel suo girotondo di logge ed archetti e la lunga cinta del CAMPOSANTO, sul quale riecheggiano le arcate cieche delle precedenti architetture: un complesso monumentale che, realizzato nel corso di tre secoli, costituisce un fenomeno unico nella storia dell'arte italiana, frutto di una sensibilità originale e di un gusto ben determinato, che prende il nome di "stile romanico-pisano".
Il magico spettacolo che appare al visitatore alla vista della splendida Piazza dei Miracoli, sicuramente non ha uguali: l'occhio abbraccia, in un unico scenario, le meravigliose architetture marmoree del Battistero, della Cattedrale e della famosa Torre Pendente, oltre alla cinta muraria del Camposanto Monumentale. Una visione unica ed affascinante che colpirà sempre l'attenzione del visitatore e lo renderà partecipe della magia del luogo. Piazza dei Miracoli, ovviamente, rappresenta il fulcro di attrazione per chiunque si trovi a visitare questa città, ma non dobbiamo dimenticare che Pisa è ricca di opere importanti, chiese, palazzi, che da secoli sono lì, muta testimonianza delle antiche tradizioni pisane e delle vestigia di un glorioso passato.