Croce Domini

385 km.

Vai alle foto

Cartografia

Partendo da Milano si entra in A4 direzione Venezia e si esce a Palazzolo. Appena dopo il casello si prende a sinistra e si segue per il lago d'Iseo e, dopo circa 8 chilometri si segue il lago sulla sponda di destra verso l'omonimo paese.
Giunti a Iseo, seguire a destra le indicazioni per Polaveno - Gardone Val Trompia; la strada panoramica sale subito in quota con alcuni tornanti prima di entrare in una verde valle e scollinare presso il Passo di Tre Termini (701 m. slm). Si scende ora per 8.5 km. e si arriva ad incontrare la provinciale 345 che da Brescia porta a Collio. Si prende a sinistra e dopo due km. si arriva a Gardone Val Trompia, famoso per la fabbrica di armi Beretta.
Dal momento che il percorso che avevo in mente prevedeva una bella strada sterrata che parte da Anfo (lago d'Idro) e arriva al Passo di Maniva occorre deviare a destra, all'altezza di Brozzo, per salire a Lodrino e scendere poi a Vestone in 22.3 km.
La strada è bella anche se con frequenti lavori in corso e relativi sensi unici alternati fino a Casto, dove si allarga per gli ultimi 6 km. fino a Nozza.