Monte Pasubio - Strada delle Gallerie
Detta anche la Strada della 1a Armata, la strada delle gallerie è un'opera unica nel suo genere, che non trova paragoni in tutto il fronte della guerra fra Italia e Austria. Si tratta di una strada mulattiera lunga circa 6300 metri, dei quali ben 2300 distribuiti in 52 gallerie ed i restanti intagliati a mezza costa.
Il percorso inizia alla quota 1216 m. di Bocchetta Campiglia e termina ai 1928 m. delle Porte di Pasubio, dopo aver toccato la quota massima di circa 2000 m. sulle pendici del Soglio Rosso.
Fu costruita per il transito di uomini e salmerie, allo scopo di creare un percorso alternativo alla camionabile degli Scarubbi soggetta all'osservazione e al tiro degli austro-ungarici.
La larghezza minima del tracciato doveva essere di 2,20 m. e quella media di 2,50 m. Le gallerie avevano dimensioni minime di 2,20 m. in larghezza e in altezza. L'illuminazione era assicurata da finestroni aperti nella roccia e da lampadine elettriche alimentate dalla Centrale di Malga Busi.

Come arrivare alla partenza:
Punto di partenza è la Bocchetta di Campiglia (1216m) che si raggiunge dalla Val Leogra passando per il colle Xomo (1058m).
Accesso dalla SS del Pasubio che sale al Pian di Fugazze da Schio, pochi tornanti prima del passo.

Difficoltà:
La mulattiera è impossibile da perdere e sufficientemente larga ma corre in luogo decisamente rupestre con veri precipizi verso valle. E' un vero sentiero di montagna e va percorso con attenzione. Il tracciato in diversi tratti sale con pendenza accentuata.

Obbligatorio munirsi di una buona torcia elettrica e attenzione al suolo scivoloso e le rocce sporgenti in galleria.

Partenza: Bocchetta Campiglia (1216 m)
Arrivo: Porte del Pasubio (1928 m)
Dislivello: 800 m (salita a 2027 e discesa a 1928)
Tempo: 4h 15'
Difficoltà: T, E
Rientro a Bocchetta Campiglia per la Strada degli Scarubbi
Tempo: 2h 10'
Difficoltà: T

Periodo: Primavera/Estate
Cartografia: Kompass 678
Sentieri: 366 (andata), 370 (ritorno)