Giro dei 5 laghi
Per superare i primi 570 metri di dislivello approfittiamo della "Funivia 5 Laghi" ceh ci porta al rifugio Pancugol. Dopo una breve vista sui bellissimi dintorni seguiamo il sentiero n° 232 in direzione ovest. Si passa quasi in piano sotto la cresta del Palon ed in breve tempo ci troviamo al Lago Ritorto il cui sfondo è caratterizzato dalla Pala della Falculotta e dal monte Nambrone. Da qui seguiamo il sentiero che sale a destra e presso una biforcazione rimaniamo a sinistra raggiungendo così il Passo Ritorto (2275 m). In breve si arriva al lago Lambin, un piccolo laghetto alpino in stupenda posizione. Dopo aver attraversato l'immissario un buon sentiero ci accompagna per una zona rocciosa e senza grandi dislivelli fino al lago Serodoli di sopra e verso sinistra, in pochi minuti, al lago Gelato. Qui dovremmo goderci una lunga sosta per ammirare lo stupendo paesaggio ancora incontaminato. Chi ha tempo a disposizione può salire attraverso il Passo di Nambron al lago di Nambron (45'). Per il ritorno seguiamo il sentiero n° 217 che passa per il piccolo lago Nero, arriva alla malga Buca dei Cavalli e lungo i verdi pendii al rifugio lago di Nambino. Qui abbiamo diverse possibilità: prendere il sentiero n° 263 attraverso la malga Nambino, il sentiero n° 262 lungo il torrente o il sentiero n° 261 per il villaggio Patascoss fino a Madonna di Campiglio
(Descrizione estratta dalla guida Kompass 965 - "Gruppo di Brenta")
Partenza: Madonna di Campiglio
Arrivo: Lago Serodoli di sopra (2350 m)